top of page
CARTA D'IDENTITA'
NOME Paesi Bassi
CAPITALE Amsterdam
LINGUE Olandese, frisone
VALUTA Euro
FUSO ORARIO UTC +1
CONFINI Belgio, Germania
ECONOMIA
L’economia olandese da qualche anno è tra le più dinamiche d’Europa. E’ indicativamente basata sul commercio. Nei pressi dei centri portuali di Amsterdam e Rotterdam si trovano raffinerie di petrolio.Tradizionali sono la lavorazione dei diamanti ad Amsterdam e quella di porcellane e ceramiche. I Paesi Bassi sono anche sede di numerose multinazionali come la Unilever nel settore alimentare e dei prodotti per l'igiene, la Shell nel settore petrolifero e la Philips nel settore dell'elettronica e delle telecomunicazioni. Grande è la produzione di gas naturale e buona quella di petrolio. Il settore terziario si distingue per il settore d’esportazione, il più importante dell’economia olandese.
CULTURA E STORIA
Sin dall'antichità l'Olanda ha dovuto combattere contro il mare per conquistare la propria terra, costruendo barriere a protezione e dighe ma anche esplorando e conquistando terre oltre mare. La ricerca di un'identità nazionale e il bisogno di rendersi indipendenti dalle potenze straniere hanno portato l'Olanda insieme alle sue province ad unirsi nel Regno d'Olanda (1815). Parlando di cultura, in Olanda si sviluppano molti artisti e uomini di cultura, e il territorio olandese ha saputo tramandare nella storia stili architettonici e artistici tra i più importanti al mondo. Grazie all'arte rimangono immortali alcune città (come Delft, Zundert, Leida) dovute alla presenza di importanti pittori (come Van Gogh, Vermeer, Rembrandt). La cultura olandese non riguarda solamente l'arte pittorica, bisogna ricordare che nel XVII fu l'età d'oro per l'architettura, la letteratura, la filosofia e le scienze.
CLIMA E AMBIENTE
Il clima che si presenta più o meno uniformemente è quello marittimo temperato: con inverni relativamente miti e freddo difficilmente pungente, mentre le estati sono relativamente temperate. Il periodo più consigliato per visitare il paese va da giugno a settembre, poiché le temperature sono piacevoli. Piove molto frequentemente, come nel resto del nord Europa. Le temperature medie vanno dai 5°C di Gennaio ai 23°C di Luglio. Per quanto riguarda l'aspetto ambientale, si usa dire “Dio ha fatto il mondo e gli olandesi hanno fatto l'Olanda” questo perché la maggior parte del suo territorio è situato al di sotto del livello del mare. L'Olanda, infatti, è molto conosciuta grazie ai numerosi canali, dighe e laghetti. Di conseguenza risulta una natura alterata dall'intervento dell'uomo. Il territorio a vegetazione naturale è ristretto e limitato, esattamente come la fauna. Nonostante ciò, attraverso una politica di riequilibrio dell'ecosistema olandese, il governo ha appoggiato da qualche tempo una politica volta alla realizzazione di diversi parchi e riserve naturali, dotati di una bellezza unica.
RAGGIUNGIBILITA' E TRASPORTI INTERNI
L'Olanda si può raggiungere dal nostro Paese:
• in aereo, dipende da dove si parte e dove si arriva ma come simbolo prendiamo Milano-Amsterdam che impiega circa 1h 40m
• in treno, prendendo sempre come riferimento Milano-Amsterdam si impiegano 13h 30m
• in macchina, verosimilmente si impiegano due ore in meno rispetto al viaggio in treno: 11h 30m
Non si può andare in Olanda senza noleggiare una bicicletta, di fianco a strade per le autovetture si trovano sempre delle piste ciclabili. In tutte le città si gira tranquillamente in bicicletta e anche tra una città e l'altra è possibile arrivarci pedalando. Inoltre, esistono delle vere e proprie autostrade per le biciclette, le LF-ruotes, ossia delle strade ciclabili a lunga percorrenza. In Olanda grazie ad una tesserina, la OV-chipkaart, è possibile viaggiare sui mezzi di qualsiasi tipo e di qualsiasi città, grazie ad una ricarica. Bisogna fare un investimento iniziale di 7,5euro e mantenere un credito superiore ai 4euro (per i treni 20).
SITUAZIONE SANITARIA
La situazione sanitaria del Paese è buona, e le strutture ospedaliere sono efficienti. Non sono richieste particolari vaccinazioni essendo che non ci sono rischi di contagio. Non viene richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. I cittadini Italiani che si recano in Olanda temporaneamente hanno la possibilità di ricevere cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria locale se dispongono della TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia). E' consigliato prima della partenza di stipulare una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l'eventuale rimpatrio aereo sanitario del paziente.
SICUREZZA ED ORDINE PUBBLICO
Gli unici documenti necessari per l'ingresso del Paese sono il passaporto oppure la carta d'identità valida per l'espatrio. Il visto d'ingresso non è necessario e non servono formalità valutarie. L'Olanda ha il rischio di essere esposta al terrorismo internazionale. Ma nel Paese è presente un sostanziale controllo da parte delle autorità, molto concentrato nei tipici luoghi comuni (aeroporti, stazioni, metropolitane, grandi musei, impianti sportivi). Per quanto riguarda la piccola criminalità, la si può trovare in modo diffuso nelle grandi città come Amsterdam, Rotterdam, Maastricht e molte altre. L'uso di droghe leggere è tollerato negli appositi luoghi, locali chiamati “Coffee Shop”, così come ne è tollerato il possesso , per quantitativi limitati ad uso personali. E' severamente proibita l'esportazione, la detenzione ed importazione di droghe pesanti. Dal 2013 per l'acquisto di droghe leggere è necessario mostrare un documento che dichiari la residenza nei Paesi Bassi. Sono previste pene molto severe per i reati contro minori (abusi sessuali e violenza).
INFORMAZIONI UTILI
Sono obbligatori i passaporti per lo spostamento degli animali, inoltre i cani e i gatti devono portare una micro-piastrina per essere identificati. Devono essere vaccinati contro la rabbia almeno 30 giorni prima della partenza. La patente può essere italiana e sono necessari i 18 anni per poter guidare un veicolo, mentre l'assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per la circolazione di qualsiasi tipo di mezzo di trasporto. Il limite generale con il tasso alcolemico generalmente è 0,5%; per un neopatentato (meno di 5 anni di patente) e per un motociclista sotto i 24 anni il limite è di 0,2%. E' obbligatorio sottoporsi al test alcolemico in caso di richiesta. In alcuni casi può essere richiesto anche un prelievo di sangue. Sono molto sviluppate le reti delle strade statali e autostrade, che sono ad uso gratuito. I trasporti sono molto numerosi e frequenti i collegamenti aerei con l'Italia, soprattutto da Roma e Milano, ma anche Venezia, Torino e Bologna. Non esiste un collegamento ferroviario diretto fra i due paesi.
THINGS TO SEE
• Rijksmuseum
Si trova ad Amsterdam ed è il museo che possiede la più grande collezione d'arte del periodo d'oro dell'arte fiamminga (1580/1700) ed una collezione di arte asiatica
• Casa di Anna Frank
E' una casa-museo ad Amsterdam, che fu l'abitazione dove rimasero nascosti per due anni la giovane ebrea tedesca Anna Frank insieme alla sua famiglia nel periodo nazista.
• Van Gogh Museum
E' situato ad Amsterdam e possiede la più grande collezione del famosissimo pittore olandese Van Gogh
• Keukenhof
E' un parco botanico situato nei pressi di Lisse (Olanda Meridionale) E' considerato il più grande parco di fiori a bulbo del mondo
• Mare dei Wadden
E' un piano mesolitorale, dove sono presenti le piane di marea e le terre umide ad esso collegate, situate tra il Mare del Nord e un tratto di costa nord-occidentale Europea
GASTRONOMIA
Per molti secoli la cucina olandese è sempre stata influenzata dai sapori provenienti dalle terre colonizzare, dunque principalmente spezie e odori che in Europa non erano molto conosciuti. Il piatto forte olandese è da sempre l'aringa (affumicata/cruda/marinata), ma imperdibili sono anche i formaggi.
USANZE E TRADIZIONI
Una festività legata alla Famiglia Reale è il Queensday (Koninginnedag) il 30 di aprile, tutta la nazione scende in strada e veste di arancione. Il Prinsjesdag si tiene ogni anno il terzo martedì di Settembre per segnare l'inizio dell'anno parlamentare. Il 5 Dicembre si festeggia il Sinterklaas, il patrono di Amsterdam. Il tipico costume dell'Olandesina è costituito da una cuffia bianca di pizzo fatta a punta al centro e con altre due punte laterali, camicia bianca, corpetto nero insieme ad una gonna a righe colorate e i tradizionali zoccoli di legno.
ATTIVITA' SPORTIVE PRATICABILI
Lo spot viene praticato con costanza in Olanda, e sono numerosi quelli principali: è indispensabile citare il calcio olandese, con la celebrazione di importanti campioni (Ruud Gullit e Marco Van Basten). Quasi da non crederci, data l'usanza tipica della bicicletta, il ciclismo non ha rilevanze particolari a livello agonistico. Altri sport sono il baseball, che conta uno dei migliori team europei, il tennis e l'hockey. Ci sono diversi sport tradizionali come il fierljeppen e il beugelen.
LETTERATURA OLANDESE
La letteratura olandese ha lasciato una notevole eredità: esempio ne è Erasmo di Rotterdam, rappresentante dell'Umanesimo e oggi emblema di un progetto che porta ai ragazzi a studiare all'estero (Erasmus dell'UE). Per il periodo dell'illuminismo è importante ricordare Justus van Effen, per il romanticismo Rhijnvis Feith, per i movimenti politico-religiosi Willem Bilderdijk per la letteratura contemporanea Hendrik Marsman, Louis Ferron e moltissimi altri.
bottom of page